Inter Primavera

L’Inter Primavera fa suo il derby: Owusu batte il Milan

L’Inter Primavera batte il Milan e fa suo il derby: ai nerazzurri basta una rete di Owusu

Vittoria importante per l’Inter Primavera di Chivu che nella tredicesima giornata del campionato di categoria batte il Milan per 1 a 0 ed effettua il sorpasso in classifica: a decidere l’incontro è la rete nel primo tempo di Owusu.

Entrambe le squadre entrano in campo con un atteggiamento combattivo: nei primi minuti però è l’Inter che prova a prendere l’iniziativa. La prima grande occasione per i nerazzurri arriva al 10′, con Fontanarosa che conclude a botta sicura sugli sviluppi di una punizione di Iliev: il capitano interista però trova una grande risposta di Nava. Poco dopo il portiere rossonero si fa trovare pronto sulla deviazione di Di Pentima, che gira verso la porta sugli sviluppi di un corner. La partita si infiamma, anche il Milan non rinuncia ad attaccare: al 12′ El Hilali arriva due volte al tiro da fuori: la prima conclusione è bloccata da Botis, la seconda termina molto alta. Il ritmo è altissimo, la partita vede continui ribaltamenti di fronte: al 24′ l’Inter ha un’incredibile tripla occasione. Per primo ci prova Martini, che ha spazio e prova il tiro da fuori area: la respinta non perfetta di Nava favorisce Owusu, che però trova un grande riflesso del portiere rossonero. Per ultimo tocca a Iliev che si avventa sul pallone respinto al centro dell’area, ma il suo tiro è deviato in angolo da un disperato salvataggio in scivolata di un difensore del Milan.

I nerazzurri continuano ad attaccare, ma non trovano il gol: tre minuti più tardi la difesa rossonera respinge affanosamente, ma il pallone arriva tra i piedi di Kamate, che scarica un sinistro potente verso la porta, colpendo in pieno l’incrocio dei pali. Il Milan reagisce subito, ancora con El Hilali che al 29′ si gira in mezzo a tre maglie nerazzurre e tira, trovando una pronta risposta di Botis. Tre minuti più tardi arriva l’occasione migliore per i rossoneri, con Eletu che si libera al limite dell’area piccola e cerca la porta con un tiro-cross pericolosissimo sul quale però non interviene nessuno. Al 33′ l’Inter riesce a trovare il gol del meritato vantaggio: Owusu si libera sul vertice dell’area di rigore e tira verso il secondo palo. Sulla sua conclusione, deviata leggermente da Bartesaghi, Nava non può intervenire: 1-0 e derby sbloccato. Nella fase finale del primo tempo i ritmi si abbassano leggermente: si va al riposo con l’Inter avanti.

La ripresa inizia senza novità nelle due squadre: il Milan attacca alla ricerca del pareggio, ma l’Inter non rinuncia al suo gioco offensivo. Sono proprio i nerazzurri a creare la prima occasione, con Esposito che di testa non trova la porta su un cross di Pelamatti al 48′. Con il passare dei minuti il Milan guadagna terreno e gestisce il possesso palla: El Hilali e Alesi sono i giocatori più pericolosi dei rossoneri. Il primo prova una conclusione a giro che termina alta al 52′, il secondo si libera sulla sinistra ma non trova la porta da posizione defilata. Al 66′ l’intervento di Fontanarosa salva la porta di Botis: il difensore devia in angolo il tiro da fuori area di El Hilali, ben indirizzato verso lo specchio della porta. Passano 4 minuti e tocca a Longhi provarci con una girata in mezzo all’area di rigore: pallone bloccato da Botis.

La partita prosegue con lo stesso copione anche dopo i primi cambi di Chivu e Abate, con il Milan che spinge e l’Inter che prova a colpire in ripartenza: al 79′ El Hilali è ancora pericoloso con l’ennesima conclusione dal limite dell’area, che trova la parata di Botis. Nel finale il Milan attacca con tutte le sue forze alla ricerca del pareggio: al 90’+1 è decisivo l’intervento di Fontanarosa, che salva sulla linea il pallone calciato da Sia e destinato a terminare in rete. Nel recupero i rossoneri cercano ancora il pareggio, ma ogni pallone nell’area nerazzurra viene respinto dalla difesa dell’Inter che resiste. Il match finisce con il risultato di 1-0: il derby Primavera è nerazzurro!