Thiago Motta nel post partita di Bologna-Inter, match della ventiquattresima giornata della Serie A
L’allenatore del Bologna Thiago Motta, al termine del match vinto per 1 a 0 contro l’Inter, e valevole per la ventiquattresima giornata della Serie A, ha raccontato le sue impressioni sul match del Dall’Ara ai microfoni di Sky Sport.
“La simbiosi tra la squadra e la nostra gente è fantastica, sono rimasti seduti per cantare assieme ai ragazzi. Abbiamo giocato molto bene, mettendo palla a terra, con equilibrio che serve contro una grande come l’Inter. Poi la fase difensiva, non permettendo all’Inter di creare superiorità. Grandissima prestazione”.
Prima vittoria contro una big, vuol dire qualcosa? Forse è testimonianza di ciò che sa fare questa squadra? Bene Barrow, ma Orsolini è in paradiso…
“Tutto il gruppo è in un buon momento, si sta impegnando al massimo, lavora bene in settimana e lo fa con entusiasmo. Dobbiamo sfruttare questo momento continuando come oggi, con equilibrio, con i ragazzi che comunicano in campo. Questi ragazzi stanno crescendo molto”.
Schouten era discontinuo, oggi ha giocato da 9. E’ l’inizio o ne dovremo riparlare?
“Lui e Riccardo sanno di avere responsabilità, creando ma anche rispettando le consegne. Jerdy è da un po’ che si sta allenando molto bene tutti i giorni, sappiamo il livello che ha quando siamo in possesso del pallone, dà equilibrio e oggi ha fatto bene la fase difensiva chiudendo gli spazi, soprattutto quando la palla era a Lukaku o Lautaro o in pressing su Brozovic. Sta facendo un grande lavoro, conosciamo la sua qualità, siamo molto contenti di lui e degli altri”.
Hai dato maggior libertà ad alcuni giocatori, dando serenità all’ambiente.
“Impegno e sorrisi sono importanti ma da soli non funzionano. So di allenare una squadra di ragazzi fantastici che danno tutto in settimana, con grande responsabilità. Vedere Barrow che sorride, Orsolini giocare divertendosi, è per noi un orgoglio e una soddisfazione enorme. Da domani continueremo pensando alla prossima partita”.
La squadra è cresciuta quando hai tirato le orecchie ad Arnautovic.
“Oggi abbiamo fatto una grandissima partita, ce la godiamo. Da domani penseremo al Torino”.