Paolo Zanetti in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Empoli
Giornata di vigilia per l’Empoli di Paolo Zanetti che domani affronterà l’Inter allo stadio Giuaseppe Meazza nella diciannovesima giornata della Serie A 2022/2023. L’allenatore degli azzurri ha presentato la sfida ai nerazzurri nella consueta conferenza stampa pre-partita. Ecco le sue parole.
Questa squadra che può provare a fare nel girone di ritorno?
“Io penso che questi discorsi debbano essere fatti un po’ più avanti. Se a marzo ci troveremo in questa condizione significa che saremo stati bravi a mantenere questo livello, ma in questo momento va difeso tutto quello che abbiamo ottenuto. Sapevamo la difficoltà che può avere una squadra come la nostra il secondo anno, per tanti motivi. Ogni stagione ha delle difficoltà diverse, va ragionata partita per partita. Affronteremo una grandissima squadra, dobbiamo difendere quel che abbiamo conquistato con i denti”
La sua squadra ha qualcosa in più dal punto di vista mentale.
“Questa cosa fa la differenza e lo fa per una squadra come la nostra. Non possiamo prescindere da questo aspetto, dobbiamo sopperire la tecnica con altre cose. Abbiamo saputo unire queste cose, non dobbiamo mai sottovalutare l’aspetto mentale e la nostra unione che vedo in campo e in allenamento. Quando non lo facciamo diventiamo vulnerabili. Il nostro obiettivo rimane difficile ma grazie al loro lo stiamo facendo diventare possibile. Non dobbiamo cadere nei tranelli di pensare a quelle cose che non fanno parte della nostra dimensione”
Domani partita affascinante contro una grande squadra come l’Inter. Quali saranno le chiavi di lettura?
“La gara è molto difficile perché l’Inter sta giocando ai suoi livelli in questo momento. E il livello è top non solo in Italia anche in Europa. Quando la squadra gira ha la capacità di rendere facile una finale. Noi non possiamo ragionare troppo sull’avversario, rischiamo così di essere una vittima sacrificale. Dobbiamo invece curare certi dettagli, facendo il nostro massimo sperando che loro non siano nella loro giornata migliore e che abbiano festeggiato tanto”
Voi comunque ci credete.
“Nel calcio si può fare tutto, noi ne siamo anche testimoni diretti. Il calcio è bello per questo, a volte chi è sfavorito riesce a ribaltare i pronostici. Mi piacerebbe vincere contro una grande squadra”
Vi mancheranno sia Grassi che Marin. Potrebbe essere l’occasione per rivedere Henderson?
“Penso che in questo momento Henderson sia quello che per caratteristiche si avvicina di più a un regista. Degli Innocenti, come ho detto altre volte, sta facendo un percorso e non mi sembrerebbe giusto mandarlo allo sbaraglio. Ripeto, Henderson non ha grande minutaggio ma ho tanta fiducia in lui”.