Junior Firpo

FOCUS – Alla scoperta di Junior Firpo: il dominicano (naturalizzato spagnolo) che il Barcellona vuole inserire nell’affare Lautaro Martinez

Conosciamo meglio Junior Firpo

Prosegue il pressing del Barcellona sull’Inter per portare in Spagna Lautaro Martinez. Il club catalano ha proposto ai nerazzurri – come parziale contropartita tecnica anche Junior Firpo. Ma di chi si tratta? Scopriamolo meglio.

Héctor Joel Firpo Adamés è nato a Santo Domingo il 22 agosto 1996. È un terzino sinistro dotato di una buona struttura fisica, con ottima capacità di corsa coadiuvata da una buona resistenza, duttile tatticamente, può agire anche come esterno laterale di centrocampo sulla corsia mancina, si dimostra abile nel dribbling e nel fornire assist per i compagni. In possesso della doppia nazionalità, dominicana e spagnola, nell’agosto 2018 viene convocato dalla nazionale Under-21 spagnola per la partite valide alla qualificazione agli Europei del 2019.

Gli inizi con il calcio non furono dei migliori. Viveva vicino al campo dell’Atlético Benamiel, ma era tutt’altro che contento di andare a giocare anche perché furono i genitori a imporglielo. Nonostante tutto, scelse di continuare a giocare. Prima il Puerto Malagueño, poi addirittura il Betis, che impressionato dalle sue qualità fisiche superò la concorrenza di Malaga Granada nonostante la lontananza di Siviglia da casa sua.

Lì lo trasformarono da attaccante a terzino, per sfruttare a pieno la sua velocità e farlo correre il più possibile. Mossa vincente che lo ha portato a diventare uno dei pupilli di Setién, allora anche lui al Betis Siviglia, che ha deciso di dargli la grande chance in prima squadra: fiducia ripagata a pieno, con una crescita tecnica e fisica impressionante.

Il gol e il trasferimento al Barcellona

Dovette aspettare per il suo esordio perché si infortunò calciando in porta in un’amichevole nell’estate del 2017, quella in cui si decise di portarlo in prima squadra. Occasione solo rimandata e sfruttata alla grande, perché la scorsa stagione tutti si sono accorti del talento impressionante di Junior Firpo. La consacrazione è arrivata in una partita in cui ha toccato con mano il proprio destino. Ha segnato un gol splendido in contropiede proprio al Camp Nou, facendo capire al Barcellona che l’erede di Jordi Alba ce l’aveva sotto i suoi occhi, nove mesi prima del suo passaggio in blaugrana.

Nell’estate del 2019 viene acquistato dal club blaugrana per 18 milioni di euro più 12 di bonus, firmando un quadriennale, ritrovando a gennaio l’allenatore che lo ha lanciato in prima squadra. In questa stagione ha raccolto 12 presenze in Liga, dove ha realizzato il suo unico gol blaugrana, 2 in Copa del Rey e 3 in Champions League tra cui il match di San Siro proprio contro l’Inter dello scorso dicembre, dove è stato schierato come centrocampista e non come terzino.