L’UEFA detta i paletti per la ripartenza
C’è voglia di ripartire nel calcio e per questo l’UEFA, il massimo organismo per il calcio europeo detta i paletti per la ripartenza, fissando i termini ultimi per quando andranno consegnate le liste per le coppe della prossima stagione così come le modalità per riuscire a portare a termine i campionati.
Per quanto riguarda i campionati di questa stagione l’indicazione, come detto più volte, è quella di portarli a termine. Tre le modalità possibili:
1) Giocare tutte le partite rimanenti per concludere regolarmente
2) Finire i campionati anche con formula ridotta (playoff, spareggi, minitornei…).
3) Nel caso di stop anticipato, l’UEFA darà alle Leghe le direttive per stilare la classifica finale valida per le prossime coppe: in base ai principi di correttezza, trasparenza e sportività. Si valuterà i casi campionato per campionato.
Per quanto riguarda Champions League ed Europa League di questa stagione sono due scenari possibili.
1) Ipotesi ottimistica, campionati e coppe in contemporanea: i tornei nazionali comincerebbero tra metà maggio e inizio giugno (chiusura a fine luglio); le coppe comincerebbero a fine giugno (conclusione ai primi di agosto).
2) Più probabile: prima i campionati, da concludere a fine luglio, quindi le coppe dal 6 agosto (ottavi di Europa League) al 29 agosto (finale di Champions). VAR? Sì ma da confermare.
Per quanto riguarda le coppe della prossima stagione la lista delle squadre qualificate dovrà essere consegnata entro il 3 agosto. Poi tocca al calendario. Preliminari ad agosto: l’UEFA punta ad annullare un turno per “accorciare” le date. A settembre poi i sorteggi e, a fine settembre/inizio ottobre, l’inizio della fase a gruppi.