Steven Zhang parla a margine dell’Assemblea degli azionisti
Conclusa l’Assemblea degli azionisti che ha approvato il bilancio 21/22, il presidente dell’Inter Steven Zhang è intervenuto in conferenza stampa. Insieme a lui presenti anche i due amministratori delgati: Alessandro Antonello e Beppe Marotta. Ecco le parole del numero uno nerazzurro.
“E’ un piacere potervi dare il bentornato dopo tre anni in presenza. E’ stato un periodo molto difficile, molte cose sono cambiate. Abbiamo attraversato insieme molte criticità ma ci siamo riusciti conquistando tre grandi trofei. Oggi presentiamo il bilancio dove l’Inter ottiene ottimi risultati in chiave finanziaria. Nel 2019 abbiamo condiviso il record di fatturato, primo successo di un percorso avviato nel 2016. In quel momento il club attraversava una situazione impegnativa: da lì in poi ci sono stati investimenti per un miliardo di euro, in un periodo dove la Champions è stata caratteristica importante. Abbiamo anche vinto uno Scudetto e una Coppa Italia, siamo riusciti a fare dell’Inter un brand internazionale portando la squadra alla vittoria. Abbiamo riabbracciato i nostri tifosi che ringrazio per il loro sostegno nelle vittorie in Coppa Italia e Supercoppa. Abbiamo vissuto emozioni intense come le vittorie contro i nostri rivali o la serata di Anfield”.
“Qualche giorno fa siamo tornati agli ottavi di finale per la seconda volta di fila, nessuno lo avrebbe detto al momento dei sorteggi ma i nostri ragazzi hanno giocato a testa alta con tutti. La nostra Primavera ha vinto il decimo Scudettto, prima a raggiungere questo traguardo; e anche la Femminile continua a ottenere risultati. Dopo la pandemia abbiamo lavorato per riottenere risultati: grazie al lavoro di Marotta la squadra è tornata competitiva per tutti gli obiettivi. Grazie ad Antonello abbiamo ottenuto un record di fatturato e riduzione delle perdite. Lo sfruttamento del brand è una leva da sfruttare negli anni. L’anno scorso abbiamo introdotto il nuovo logo, evoluzione del simbolo da icona calcistica a culturale. Abbiamo rinforzato il legame con Milano tramite partnership con brand prestigiosi come Moncler”.
“Si protrae il lavoro di ristrutturazione ad Appiano e Interello, per essere sempre al livello dei grandi club internazionali. Anche le infrastrutture tecnologiche sono importanti: abbiamo inaugurato il nuovo ecosistema digitale, un passo che ci avvicina a tutti i nerazzurri nel mondo. Abbiamo dato nuova linfa all’esperienza coi tifosi e siamo all’avanguardia nelle infrastrutture. La leva più importante sarà lo stadio nuovo, che ci permetterà di ridurre la lacuna coi grandi club e di dare ai nostri tifosi uno stadio al livello delle ambizioni sul campo. Vogliamo portare avanti questo progetto. Stiamo procedendo su un trend positivo che sta controbilanciando quello della crisi pandemica e internazionale. Procediamo con cautela ma senza sosta, il cammino è ancora lungo”.
“Il calcio deve aprirsi alle nuove generazioni se vuole sopravvivere in un ambiente con concorrenza sempre più forte. Siamo pronti: affrontiamo ogni anno le stesse speculazioni, ogni giorno leggo che il futuro del club è incerto e che l’incertezza va dissipata oggi. Ma l’impegno nel club da parte nostra è sempre stato chiaro come dal 2016. Siamo in grado di portare il club a nuovi successi anno dopo anno sia nel panorama globale che economico. Sono necessarie nuove idee per proseguire verso il futuro, soprattutto per i nostri tifosi affinché non si sia solo competitivi in campo ma anche fuori. Vinceremo, in campo e fuori. Grazie”.