Sport di squadra, c’è il nuovo protocollo: stop con 35% di atleti positivi. Serve l’ok del CTS

Approvato il nuovo protocollo anti-Covid per gli sport di squadra

Nel corso della Conferenza Stato-Regioni è stata raggiunta l’intesa per il nuovo protocollo che verrà applicato per gli sport di squadra (quindi non solo calcio, ma anche basket, pallavolo) in caso di positività al Covid.

Ecco nel dettaglio cosa prevede il nuovo protocollo che dovrà essere ora approvato dal CTS, il Comitato Tecnico Scientifico.

Inter gruppo
Inter gruppo

Protocollo in cui si prevede lo stop alla squadra con il 35% degli atleti positivi. Questa la soglia individuata per evitare che le Asl intervengano come è successo nelle ultime giornate del campionato di calcio. Si prevede inoltre l’isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.

Quanto ai contatti a basso rischio, sono da applicarsi le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale. Nel testo, si insiste anche sulla necessità che per la sorveglianza siano utilizzati tamponi nel rispetto dei criteri definiti dal Ministero della Salute.

Il nuovo protocollo è stato studiato per avere regole sicure e condivise da parte di tutte le amministrazioni, centrali e territoriali, per garantire parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive: sostanzialmente le ASL non potranno più bloccare una squadra. Si tratta in ogni caso di misure temporanee.