Lopetegui-e1583699856684[1]

Siviglia-Inter, Lopetegui alla vigilia: “Dobbiamo dare il meglio, solo così possiamo vincere”

Julen Lopetegui alla vigilia della finale di Europa League tra Siviglia e Inter

Giornata di vigilia per il Siviglia di Julen Lopetegui, che domani sera affronterà l’Inter al ‘Köln Stadion’ di Colonia nella finale dell’Europa League 2019/2020. L’allenatore dei biancorossi ha presentato così la sfida con i nerazzurri. Ecco le sue parole.

L’Inter è fra le squadre migliori d’Europa, con giocatori che possono cambiare l’equilibrio del match. Quale sarà il vostro atteggiamento?
“L’Inter è una squadra molto concreta, come tutte quelle di Antonio Conte. Attacca molto e ha la capacità di non subire occasioni da gol. È una squadra completa, a 360 gradi, che affronteremo pensando a rafforzare i nostri punti di forza. Siamo una squadra solida, unita, che sa leggere la gara. Dobbiamo essere riconoscibili e dare la nostra versione migliore perché sarà ciò di cui avremo bisogno. Dobbiamo lavorare duramente e capire dove possiamo arrivare”.

siviglia[1]
siviglia[1]

Lei ha sempre mandato messaggi di rispetto per gli avversari. Ha pensato a come fornire la versione migliore della sua squadra?
“Il rispetto ci deve essere per tutti, se no faremmo un grande errore. Poi sappiamo che ogni dettaglio sarà importante. Non sarà una gara differente dalle altre, dobbiamo fare quello che facciamo sempre: rimanere concentrati in ambedue le fasi, leggere ogni momento del gioco e dare ogni risposta adeguata affrontando le difficoltà che una squadra fortissima come l’Inter, con giocatori di livello mondiale e un grande allenatore, ci creerà. Ci muove l’ambizione di fare una grande partita, da quello vedremo cosa succederà. Siamo concentrati su quello che va fatto”.

Come sta Ocampos? E la squadra?
“Per Lucas guarderemo come sta dopo l’allenamento. Domani devono essere tutti al 100%, speriamo stia anche lui così. Non c’è spazio a pensare ad altro che alla finale, dobbiamo offrire la nostra migliore versione. Sappiamo il potenziale dell’Inter ma vogliamo superare sempre l’avversario e cercheremo di farlo dando il meglio di noi stessi. I dettagli sono molto importanti, in gare così può succedere di tutto. Dobbiamo sempre rimanere molto concentrati e dare il massimo”.

La gara di domani può essere un confronto di stili? E come considera Conte?
“Conte è un grande tecnico, che ha imposto la sua mentalità ad ogni squadra. L’Inter è piena di calciatori pronti a competere per vincere la Serie A, questa è una realtà. Siamo fiduciosi su noi stessi e concentrati su cosa fare, abbiamo voglia di giocare. Non darei altri aggettivi rispetto a quello che ho detto”.

Conte ha detto che solo chi vince entra nella storia, come si gestisce l’ansia?
“Si dicono tante frasi quando si arriva in finale, io posso dire solo che siamo tranquilli. La tranquillità che dobbiamo avere per arrivare concentrati ad una finale voluta per tutto l’anno. Vogliamo arrivare molto bene a questa partita, col giusto equilibrio e le giuste emozioni. Nulla di diverso rispetto alle altre, anche se qui ci giochiamo di più”.

Con la Roma ha vinto una bella partita, può ripetere quella impostazione domani per battere l’Inter?
“La Roma e l’Inter sono due squadre completamente diverse, anche se giocano con sistemi simili ma calcisticamente sono diverse. Dobbiamo prepararci adeguatamente”.

Che messaggio lanci a tifosi e spogliatoio?
“Abbiamo lottato molto per questa finale, siamo felici di essere qui. Speriamo che possano godersi questa gara, noi daremo la vita sul campo come sempre facciamo e non sarà diverso questa volta”.

I convocati da Luis Enrique avranno meno tempo per le vacanze.
“Non voglio parlare di altro che della partita di domani”.