inzaghi conferenza stampa inter

Shakhtar Donetsk-Inter, Inzaghi in conferenza stampa: “Sarà partita importante, ma non decisiva”

Simone Inzaghi in conferenza stampa alla vigilia di Shakhtar Donetsk-Inter, match della seconda giornata della fase a gironi della Champions League 21/22

Domani l’Inter sarà impegnata nella seconda giornata della fase a gironi della Champions League 21/22 contro lo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi. Alla vigilia del match l’allenatore nerazzurro Simone Inzaghi ha presentato il match in conferenza stampa. Ecco le sue parole.

Ventuno anni fa lei segnò un gol allo Shakhtar nell’esordio degli ucraini in Champions. Allora erano molto indietro, cosa si può dire del percorso che hanno fatto?
Lo Shakhtar ha fatto un grandissimo percorso. Sono passati più di 20 anni, lo Shakhtar nel frattempo ha fatto un grande cammino arrivando vicino alla finale di Europa League e anche negli ultimi anni ha fatto ottime Champions. Sicuramente domani sera vorrà crearci dei problemi

Inzaghi Inter
Inzaghi Inter

La gara di domani è già decisiva?
Non lo è ancora, ma di certo è molto molto importante. Lo Shakhtar è una grande squadra molto ben allenata, con individualità importanti. Dovremo esser bravi a fare un’ottima partita sapendo che arriviamo da una gara fatta bene contro l’Atalanta. La squadra e la reazione mi sono piaciute molto

Quanto ha influito nella preparazione il fatto di conoscere De Zerbi?
Dopo aver visto lo Shakhtar nelle ultime partite, si vede che sta cercando di portare le sue idee di calcio ed è stato molto bravo perché in due mesi e mezzo assomiglia molto alle sue idee. Anche se ovviamente ha apportato delle modifiche seguendo i calciatori che sono qua e che sono di grandissimo valore.

La squadra gioca con intensità. Cosa vuole vedere in più nella partita di domani?
Avevo chiesto una squadra pronta a reagire, pronta a giocare bene a calcio e queste due cose si sono viste in queste prime 6 partite. In più vorrei vedere più equilibrio, attacchiamo con tanti uomini e sviluppiamo tanto calcio ma probabilmente dobbiamo cercare scelte meno difficili, sbagliando passaggi semplici a volte si prendono transizioni e contropiedi molto pericolosi.

Inzaghi Inter
Inzaghi Inter

Si possono trovare tratti comuni tra le partite di Verona, Firenze e Atalanta, quelle in cui siete stati più in difficoltà nell’uscire dalla costruzione dal basso?
Abbiamo trovato qualche difficoltà e partite in cui siamo passati in svantaggio, ma sono felicissimo delle reazioni della squadra. Nonostante gli episodi non favorevoli, e ce ne sono stati più di uno, la squadra è sempre rimasta lucida e in partita.

Come si fa a trovare l’equilibrio? Può esserci qualche cambio? 
Siamo una squadra offensiva, che sviluppa gioco e che lo fa in ampiezza. In certe giornate, se sbagliamo più del solito e contro avversari che hanno gamba, si può subire qualcosa. Noi però cercheremo sempre di creare gioco, creare occasioni, proprio come stiamo facendo.