Resta in piedi l’ipotesi play off per la conclusione della Serie A
Il calcio italiano è pronto a ripartire, ma con l’incertezza che un nuovo positivo, possa compromettere il finale di stagione. Per questo in Serie A, sono stati pensati i play off (e play out) come piano B e la classifica ponderata come piano C se non c’è il tempo sufficiente a disputare le partite.
“Se il torneo sarà interrotto, restano il piano B – con play-off e play-out – e il piano C, la classifica ponderata. L’introduzione degli spareggi è la vittoria finale di Gravina che, entro domani, comunicherà proprio la formula: più del numero di partecipanti conterà il distacco dalla vetta. Se il principio è tutelare il merito sportivo, è ragionevole ipotizzare, con la classifica attuale, che i play-off coinvolgeranno solo le prime 4 squadre con gara secca sul campo della meglio piazzata, che avrà il vantaggio di due risultati su tre”.
“Una formula ristretta che non rimette in gioco la qualificazione alla Champions, che ai club di testa interessa più dello scudetto, per ragioni economiche. Insomma, il Napoli, sesto a 24 punti dalla Juve, non potrebbe giocarsi il titolo. Lo stesso ragionamento varrà in coda: difficile che il Brescia, con questo distacco, vada ai play-out”
(fonte: Repubblica)