Nuovo Stadio Inter Milan Manica-CMR

Serie A, non solo diritti TV, CVC ingolosisce i club con soldi per gli stadi

Possibile investimenti sugli stadi di proprietà da parte di CVC

Nel prossimo triennio Sky e DAZN potrebbero dover fare i conti anche anche con la CVC Capital Partners per aggiudicarsi i diritti TV della Serie A. La novità, secondo quanto riportato dal Financial Times e ripresa da Calcio&Finanza, sarebbe il coinvolgimento della stessa CVC anche sulla costruzione e la manutenzione di nuovi stadi in Italia “attraverso un nuovo fondo infrastrutturale, parzialmente finanziato dal fondo internazionale”.

Se confermato, l’accordo amplierebbe il portafoglio di interessi sportivi di CVC, trasformando radicalmente la Serie A, rimasta indietro rispetto a campionati rivali come la Premier League e la Liga in termini di ricavi e di pubblico globale. Sulle società calcistiche italiane gravano inoltre le difficoltà nel costruire stadi nuovi e riqualificare quelli esistenti. I piani della Roma per la costruzione dell’impianto a Tor di Valle – per fare un esempio – non trovano soluzione, e anche Milan e Inter stanno incontrando difficoltà sulla strada verso un nuovo San Siro“.

L’offerta di CVC sarà inizialmente esaminata da Paolo Dal Pino e da quattro presidenti di club. Questo gruppo verrà ampliato nelle prossime settimane per includere altre società. Il periodo di esclusività di CVC per raggiungere un accordo con la Serie A scadrà alla fine di giugno, poco dopo rispetto all’ipotizzata data di ripresa del campionato: il 13 giugno“.

(fonte: calcioefnanza.it)