La Serie A mantiene i 5 cambi
Nella giornata di ieri la FIGC ha dato il via libera alla conferma delle 5 sostituzioni anche per il campionato 21/22. La norma, introdotta a maggio 2020 per far fronte agli impegni ravvicinati per i campionati post-lockdown, rimarrà in vigore nel nostro campionato anche per la prossima stagione.
Ecco il comunicato della FIGC: è “consentito l’effettuazione di un massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A programmate fino al termine della stagione 2021/2022; di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco”.
Inoltre si consente di “in caso di svolgimento di tempi supplementari, se previsti dal regolamento della competizione, l’effettuazione di una ulteriore sostituzione per ogni squadra (oltre a quelle eventualmente non utilizzate nei tempi regolamentari), usufruendo di una ulteriore interruzione della gara durante i tempi supplementari, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare, e tra il primo e il secondo tempo supplementare”.
“Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre”.