Assegnati i diritti TV della Serie A per il triennio 2021/2024
L’assemblea di Lega Serie A ha assegnato i diritti per il massimo campionato di calcio per il triennio 2021/2024. A vincere è stata DAZN (con il supporto di TIM per la parte relativa alla connessione) che dunque trasmetterà le partite del campionato per il prossimo triennio. Decisiva la mediazione tra i 20 club degli ultimi giorni e che così hanno scongiurato un nuovo bando per l’assegnazione dei diritti TV. Quello attuale ha scadenza lunedì 29 marzo.
I VOTI – La piattaforma streaming ha ottenuto 16 voti sui 14 necessari per l’assegnazione. Hanno votato contro Sampdoria, Genoa, Crotone e Sassuolo.
L’OFFERTA – DAZN si è aggiudicata i pacchetti 1 e 3 per una cifra pari a circa 840 milioni di euro a stagione: trasmetterà quindi 7 gare a giornata in esclusiva (pacchetto 1) e 3 gare in co-esclusiva (pacchetto 3). Per il pacchetto 2, contenente la co-esclusiva delle 3 gare, proseguiranno invece i colloqui tra la Lega e Sky (che ha offerto 70 milioni a stagione) fino a lunedì 29 marzo, quando l’offerta scadrà in base a quanto previsto nel bando.
DIRITTI TV 2018/2021 – Differenza sostanziale ed enorme con l’attuale piano che resterà in vigore fino al termine del campionato. Al momento Sky trasmette in esclusiva 7 match su 10, mentre DAZN trasmette gli altri 3. Questi match sonio trasmessi anche su Sky (canale DAZN 1), ma solo per i clienti della piattaforma satellitare da più di tre anni con Sky Sport e Sky Calcio.