Fonseca

Roma-Inter, Fonseca: “Buona prestazione, due punti persi”

Paulo Fonseca nel post partita di Roma-Inter, match della trentaquattresima giornata di Serie A

L’allenatore della Roma Paulo Fonseca al termine del match pareggiato contro l’Inter per 2 a 2 e valevole per la quindicesima giornata di ritorno della Serie A, ha raccontato le sue impressioni sul match dell’ ‘Olimpico’ ai microfoni di Sky Sport.

Questa partita può essere un’occasione persa per la Roma?
“Sì, chiaramente. Penso che abbiamo perso due punti, perché abbiamo fatto una bellissima partita. L’Inter non ha creato situazioni per fare gol, ha segnato su due palle ferme. Ma questo è il calcio. Devo dire che sono soddisfatto della prestazione, non del risultato”.

Dopo questo ciclo di partite sembra si stia costruendo qualcosa. Lei questo salto di qualità lo ha notato?
“Sì, la squadra sta imparando a tutti i livelli, fisicamente e tatticamente. Stiamo giocando bene con questo nuovo modulo”. 

Oltretutto ha trovato gli uomini giusti per questo sistema.
“Con questo modulo, Spinazzola e Bruno Peres hanno più liberta di attaccare e Pellegrini e MKhitaryan possono seguire la palla. Dico che anche Veretout si trova bene, può arrivare più avanti. Penso che la squadra è sempre equilibrata in fase difensiva. Stiamo facendo belle cose, pressiamo più alti e c’è un’aggressività diversa”.

Adesso si può rischiare su situazioni dove prima non c’era molta sicurezza in difesa.
“Sì, sono soddisfatto della prova dei difensori centrali, Mancini e Ibanez hanno fatto molto bene. Hanno qualità in fase di costruzione”.

Questo modulo lo riproporrà anche in Europa?
“Vedremo come si comporterà la squadra, sono fiducioso”.

Ma i laterali l’hanno delusa in questa stagione?
“No, abbiamo giocato bene in altri modi con l’esterno. Adesso abbiamo iniziato a fare questo sistema con Pellegrini e Mkhitaryan che sono molto responsabili sul piano difensivo. Sono molto soddisfatto”.