L’obiettivo dell’Inter è chiaro: lavorare, giorno per giorno, per riscattare la beffa della scorsa stagione e conquistare lo scudetto della seconda stella. E coì come per i nerazzurri, anche molti fantallenatori sono alla ricerca del riscatto dopo una stagione sfortunata. Ma se per i nerazzurri gli alleati sono il duro lavoro, la forza del gruppo e qualche colpo di mercato, per gli amanti del fantacalcio arriva in soccorso la matematica grazie al Fantalgoritmo.
Immaginate se un paio di stagioni fa, ci fosse stato qualcuno o qualcosa che vi dicesse quanto pagare al fantacalcio Matteo Darmian, uomo fondamentale nella corsa scudetto. O se, facendo qualche passo indietro, valesse la pena buttare qualche credito su Vecino, che in qualche modo gira e rigira la prendeva sempre (semicit.). O magari sapere quale attaccante comprare al fantacalcio tra Icardi, e Lautaro.
Oggi una soluzione c’è, e si chiama Fantalgoritmo. Si tratta infatti di un programma che funziona per tutta la stagione fantacalcistica e aiuta i fantallenatori sia durante l’asta che durante tutto l’anno. Nella fase di asta, l’algoritmo calcola i prezzi di ogni giocatore in base a partecipanti, slot liberi e crediti disponibili, indicando i tetti massima di spesa per aver la migliore squadra possibile. Durante l’anno, invece, il Fantalgoritmo indica giornata per giornata quali sono i giocatori con la maggiore probabilità di fare un punteggio alto.
Giovanni, uno dei due founders, racconta: “Ero stanco di farmi prendere in giro dai miei amici, così ho iniziato a studiare numeri e statistiche, e sono arrivato a una conclusione: il fantacalcio non è solo fortuna. Abbiamo sviluppato così il Fantalgoritmo, lo abbiamo testato e abbiamo cominciato a raccogliere i primi risultati… e i primi premi!”.
E, ancora una volta, sono i numeri a parlare: gli allenatori che si sono avvalsi del Fantalgoritmo hanno centrato nel 76% dei casi i primi 3 posti nelle loro leghe e hanno ottenuto più del 50% delle vittorie nel campionato. Numeri da capogiro, che il team di Fantalgoritmo punta ad incrementare stagione dopo stagione. “Dopo un anno di rodaggio – spiega Mariano, co-founder di Fantalgoritmo – siamo pronti a confermarci e a migliorare i nostri numeri. L’obiettivo è quello di diventare sempre più omnichannel, costruire una community di fantallenatori solida e ambiziosa e, ovviamente, puntare sempre più in alto”. Continua Giovanni: “La nostra sfida quotidiana è quella di avvicinarci sempre di più ai fantallenatori e alle fantallenatrici di tutta Italia. Cerchiamo di entrare nelle loro teste, chiedendoci di cosa avrebbero bisogno e di come, grazie alla matematica, possiamo aiutarli.
Non un gestionale, non un portale di consigli: un vero e proprio modello matematico al servizio dei fantallenatori.
Vuoi saperne di più sul Fantalgoritmo? Visita il sito www.fantalgoritmo.it