Romelu Lukaku

Problemi Chelsea, Inter tranquilla su pagamento Lukaku: i dettagli

Problemi Chelsea non riguardano il pagamento di Lukaku all’Inter

La guerra in corso tra Russia e Ucraina, sta avendo le sue ripercussioni sul mondo del calcio. Dopo la riassegnazione della finale di Champions League e l’eliminazione delle squadre russe dalle competizioni per club e Nazionali, ecco ora che i problemi riguardano il Chelsea con i beni economici congelati a Roman Abramovich. Una situazione, questa, che interessa anche l’Inter che nel corso dell’estate ha ceduto ai Blues Romelu Lukaku e il cui pagamento, per Calcio e Finanza, non è minimamente a rischio.

“Nei documenti del club nerazzurro legati al bond, infatti, si legge che l’Inter ha ceduto «Romelu Lukaku al Chelsea per 113 milioni di euro (al netto del contributo di solidarietà Fifa dovuto), cifra che è stato parzialmente incassato (direttamente per 22,6 milioni di euro e indirettamente tramite factoring per 22 milioni di euro, secondo al piano di pagamento definito) con l’importo residuo da incassare nei dodici mesi successivi»”.

“Il Chelsea, così, non compare tra le società verso cui l’Inter ha crediti. Al 30 settembre 2021, invece, il club nerazzurro aveva crediti da factoring per 84,7 milioni di euro, che si riferivano «alla cessione pro soluto di alcuni crediti verso il Chelsea Football Club Limited a un factor, che verranno incassati nei successivi dodici mesi in base all’acquisto e contratto di cessione con il factor»”.

“In caso di difficoltà a livello di cassa per il Chelsea, quindi, il problema non si rifletterà sul bilancio dell’Inter, quanto piuttosto sull’istituto che ha acquisito i crediti nei confronti del Chelsea”.

(Fonte: Calcio e Finanza)