Stefano Pioli nel post partita di Milan-Inter, match della Supercopa Italiana
L’allenatore del Milan Stefano Pioli, al termine del match perso per 3 a 0 contro l’Inter, e valevole per la Supercoppa Italiana, ha raccontato le sue impressioni sul match del King Fahd Stadium di Riyadh ai microfoni di Sport Mediaset.
“Primo tempo non all’altezza, abbiamo provato a riaprirla con un buon avvio di ripresa, ma abbiamo fatto troppo poco per rientrare nei binari. Chiaramente non siamo abituati a commettere errori pesanti come questi. Non stiamo vivendo un buon momento sul piano mentale, dobbiamo fare di più e meglio”.
Come si riparte? “Dobbiamo alzare il livello. La sconfitta ci fa molto male, la stagione ci aspetta e dobbiamo tornare a giocare come sappiamo fare”.
L’aspetto mentale non ha funzionato. Te l’aspettavi? “No. Conosco le qualità dei miei giocatori. Mi aspettavo prestazioni positive. In questo momento facciamo fatica a reagire dopo un errore. Reagiamo individualmente ma non collettivamente. Ci stanno pesando un po’ questi risultati negativi”.
Theo Hernandez ultimamente non ti sta aiutando sul piano dell’atteggiamento. “Non parlerei di atteggiamento. Non è giusto puntare il dito sui singoli. Dobbiamo ritrovare armonia, leggerezza e freschezza mentale per imporre il calcio che sappiamo fare”.
Qual è il reparto dove pensi di poter intervenire subito? “Tante situazioni dobbiamo svilupparle meglio. Anche oggi abbiamo subito un secondo gol in cui eravamo ben piazzati, ma dove non siamo riusciti a lavorare bene. L’innalzamento dei singoli porta a quello collettivo. Questo è un duro colpo, ma avremo la forza di reagire”.
Quanto manca Maignan a questo Milan? “L’Inter è stata molto aggressiva. Mike ha un calcio più lungo, avremmo potuto uscire per dare più soluzioni in uscita palla. Possiamo fare meglio anche su questo aspetto”.