Inter Nike

Inter vicina l’intesa con Nike: nuovo contratto da 25 milioni di euro a stagione

Vicino l’accordo tra Inter e Nike

Settimani importanti in casa Inter che stava lavorando da tempo anche ad un’intesa con Nike il cui contratto attuale scadrà nel 2024. In particolare il club nerazzurro chiedeva un adeguamento delle cifre, visto e considerato che attualmente alla voce sponsor tecnico risultano 12,5 milioni di euro. Il nuovo accordo, secondo la Gazzetta dello Sport, arriverà a toccare i 25 milioni di euro a stagione.

“Sono stati mesi di trattative dure per rinnovare il precedente contratto, largamente sottostimato rispetto al nuovo status nerazzurro e alle indicazioni del mercato. I passi avanti, però, sono stati sensibili, la quadra non è più distante come sembrava e, soprattutto, è stata spazzata via la possibilità di rompere un matrimonio iniziato nel lontano 1998, quando c’era Ronaldo il fenomeno a sbalordire”.

“Nelle prossime settimane, quindi, si potrebbe chiudere un accordo con cifre più che doppie rispetto al precedente contratto. La firma sarà messa su una nuova intesa che all’anno garantirà oltre 25 milioni di euro e per un periodo compreso tra cinque e otto anni. Proprio la durata dell’accordo è ancora uno dei punti su chi più si discute”.

“L’obiettivo iniziale del presidente Steven Zhang era proprio quello di dare forma alla questa nuova fase di sviluppo nerazzurro e l’urgenza è ovviamente cresciuta dopo il rinnovo del Milan da 30 milioni con la Puma. I rossoneri non gestiscono, però, da sé l’attività di merchandising e licensing ma la danno in concessione allo stesso gruppo tedesco. In ogni caso, l’attuale contratto con Nike, valido fino al 2024, è figlio di un altro mondo, quello precedente all’ascesa verticale con Suning al timone”.

“L’ultimo rinnovo era arrivato nel 2014, epoca Thohir, e prevedeva bonus e malus molto più alti della media. Ai tempi, i nerazzurri non stavano nel gotha del Continente e dovevano accontentarsi di un fisso di 4 milioni. Ormai, però, la Champions è tornata e non a caso nell’ultima stagione Nike ha dato 12,5 milioni. L’anno prima un milione in più grazie allo scudetto), anche se ha pure contestato l’accordo Inter-Moncler. Dal 2019, peraltro, i nerazzurri hanno riacquistato i diritti di retail e licensing da Nike per gestire in proprio la rete di vendita dei prodotti. Nel 2020-21 sono arrivati oltre 4 milioni di ricavi solo da questa voce”.

(fonte: Gazzetta dello Sport)