Mourinho

Inter-Roma, Mourinho: “Bravi, ma non perfetti che era quello che ci serviva”

José Mourinho nel post partita di Inter-Roma, match della trentaquattresima giornata della Serie A 21/22

L’allenatore della Roma José Mourinho, al termine del match perso per 3 a 1 contro l’Inter, e valevole per la quindicesima giornata del girone di ritorno della Serie A, ha raccontato le sue impressioni sul match di San Siro ai microfoni di DAZN.

Perché ad un certo punto l’Inter è diventata troppa per questa Roma?
“Prima di tutto loro sono la squadra più forte del campionato, con giocatori forti sotto tutti gli aspetti. Dico con rispetto e in senso positivo che fisicamente ci sono tanti ‘animali’. Sono veramente forti, per vincere contro l’Inter o lo fai quando hanno difficoltà o tutto deve essere perfetto e noi non lo siamo stati. Siam stati bravi ma non perfetti. Abbiamo avuto la palla gol con Mancini, poi loro l’hanno trovato cercando la profondità per due volte e siamo arrivati a fine primo tempo con un feeling… diciamo che abbiamo avuto un break di concentrazione e fiducia. Nel secondo tempo abbiamo preso il 3-0 su palla inattiva e Cristante per noi sarebbe stato importante. Abbiamo avuto coraggio, ma per perdere una partita dopo 12 in Serie A preferisco perdere contro una squadra che è più forte di noi. Niente da dire, sono contento per Sozza perché ha avuto una partita difficile: l’Inter che gioca per lo Scudetto, la Roma veniva qui con l’intenzione di fare risultato. Era difficile per un ragazzo giovane e sono contento per lui perché ha fatto una buona gara: i giocatori l‘hanno aiutato. Adesso dobbiamo riposare per seguire il sogno della finale di Conference League ma sono orgoglioso dei miei”.

Il gap è una differenza tra una big e una squadra che vuole diventare big. Quanto manca alla Roma?
“Manca tempo, lavoro e crescita dei giocatori. Zalewski ha qualità ma è ancora un bambino, ci sono squadre come l’Inter che pagano per avere un Gosens in panchina. Noi no, e stiamo parlando di un esempio isolato. La squadra oggi è più squadra di tre mesi fa, la nostra proposta di gioco è stata positiva e se non abbiamo avuto più palle gol è merito loro. Abbiamo cercato di creare delle situazioni, ma loro sono bravi. Skriniar non perde un duello, De Vrij non ha paura di giocare uomo contro uomo, Perisic e Dufmfries sono fortissimi fisicamente. Sono una squadra brava e non sono dispiaciuto contro i miei. Se avessimo giocato contro una squadra di metà classifica avremmo vinto sicuramente”.

Il cuore le suggerisce che preferisce perdere con l’Inter?
“No no non è vero. Io amo l’Inter e l’Inter ama me, ma io voglio vincere tutte le partite. Adesso lo posso dire, dato che non giochiamo più contro Inter, Milan, Juve e Napoli, che mi piacerebbe che l’Inter possa vincere il campionato. Ma oggi ho cercato di dimenticare dove stavo giocando. Amo la Roma e amo il mio lavoro, noi siamo pagati per vincere”.

Cosa avevi pensato nella preparazione della partita?
“Volevamo prenderli alti, ma quando prepari una gara contro l’Inter trovi sempre dei problemi. Hanno una cultura tattica da tre anni, i due di Conte e questo di Inzaghi. Sa giocare a calcio, se gli crei un problema loro te ne creano un altro. Anche se il risultato è simile a quello dell’andata a Roma e a quello di Coppa qui, il modo in cui abbiamo giocato è stato diverso. È una squadra che cresce, il risultato è importante ma lo è anche l’evoluzione. Se avessimo fatto l’1-0 sarebbe stata una partita diversa, avrebbero avuto più pressione, ma il calcio è così: quando giochi contro chi è più forte non puoi sbagliare e hai bisogno di una stella dal tuo lato. Complimenti a loro e complimenti a Sozza perché ha fatto un bel lavoro. Se la settimana scorsa fosse stato lui l’arbitro invece di Di Bello… sarebbero stati tre punti a Napoli (ride, ndr)”.

Amazon Prime Video è il servizio di streaming on demand di Amazon incluso con l’abbonamento ad Amazon Prime. Si può usufruire dei 30 giorni di prova gratuita, Amazon Prime, e di conseguenza Prime Video e tutti gli altri servizi ad esso legati, si rinnova automaticamente a 36€ l’anno. L’iscrizione può essere cancellata in qualsiasi momento. Si può alternativamente decidere di spendere 3,99€ al mese. Per registrarti clicca sul link seguente, in questo modo aiuterai il nostro blog a crescere.