La vittoria in Coppa Italia potrebbe portare nelle casse dell’Inter un tesoretto da 7 milioni
Nonostante la minaccia di schierare la Primavera, l’Inter alla Coppa Italia ci tiene. La Coppa Nazionale è stato l’ultimo trofeo alzato dai nerazzurri e un’eventuale vittoria potrebbe significare l’apertura di un nuovo ciclo oltre a garantire la partecipazione alla Supercoppa italiana: il tutto andrebbe a immettere nelle casse societarie una buona entrata dal punto di vista economico.
“Vincere la Coppa Italia apre le porte alla Supercoppa italiana e ai gironi di Europa League (senza passare dai turni preliminari). Quindi, in linea teorica, in palio ci sono una ventina di milioni potenziali. Ragionando sulle semifinaliste di questa edizione, il jackpot completo varrebbe solo per quelle squadre (Napoli e Milan) la cui partecipazione alle prossime coppe europee è verosimilmente in bilico, considerata la loro posizione nella classifica di Serie A. Per intenderci, per Juventus o Inter alzare il trofeo nazionale significherebbe, dal punto di vista economico, un beneficio tra i 7 e i 9 milioni di euro”
“La squadra vincitrice, tenendo conto pure degli incassi precedenti alla finale, arriverà a percepire dai diritti TV 5,3 milioni, mentre 3,4 andranno alla finalista. Proventi, beninteso, confermati: per via del Coronavirus, la RAI aveva sospeso il pagamento della sesta rata ma non ha mai chiesto sconti e provvederà al saldo una volta che saranno ufficializzati gli orari delle ultime sfide”
SUPERCOPPA – “Nel 2018 la Lega ha sottoscritto un contratto con gli organizzatori arabi della Gsa per la disputa in Arabia Saudita di 3 edizioni in 5 anni della Supercoppa, con un gettone di 7,5 milioni a partita. Due edizioni si sono già giocate in terra araba, ne resta un’altra. Se si giocasse ancora lì le finaliste incasserebbero 3,3 milioni a testa. In un’altra location il gettone scenderebbe a 2 milioni. Quindi, tra Coppa Italia e Supercoppa i premi-vittoria ammontano a 7-9 milioni“
(fonte: Gazzetta dello Sport)