Pirelli Inter

Inter, oggi l’addio a Pirelli: dal 1995 main sponsor nerazzurro

Da domani Pirelli non sarà più main sponsor dell’Inter

Dalla mezzanotte di oggi l’Inter vivrà un cambiamento, quasi epocale: Pirelli, infatti, non sarà più il main sponsor del club nerazzurro. Il sodalizio tra le due parti è iniziato nella stagione 95/96 vivendo il punto più alto sicuramente nella stagione 2009/2010 che ha visto la squadra allora allenata da Mourinho centrare il Triplete.

Il primo contratto prevedeva una durata di due anni dal valore totale di quasi 8 miliardi di lire (bonus compresi). L’intesa si rinnovò – questa volta con durata decennale – a partire dalla stagione 1998/99. Il valore complessivo dell’accordo, che durerà fino al 2007/08, fu di 53,970 milioni di euro (104,5 miliardi di lire), oltre ai bonus. 

Pirelli Inter
Pirelli-Inter-1280×720[1]

Il terzo prolungamento porta la scadenza al 2016, con la società nerazzurra che passa nelle mani di Erick Thohir. Il nuovo proprietario cerca un nuovo sponsor di maglia per alzare i ricavi, ma alla fine si trova quasi costretto, vista l’assenza di alternative, a firmare nuovamente con Pirelli a pochi mesi dalla scadenza dell’accordo, nel febbraio 2016, per ulteriori cinque anni.

Si arriva così agli ultimi anni, con Pirelli che compare anche come back jersey sponsor (con il marchio Driver) in un contratto con cifre fisse al ribasso rispetto agli accordi precedenti, ma con bonus particolarmente corposi che spingono i ricavi fino a sfiorare i 20 milioni.

Dal 1995/96 ad oggi l’Inter ha ricevuto da Pirelli poco più di 234 milioni di euro (comprensivi di 11,491 milioni relativi alla stagione 2019/20 e senza quelli della stagione 2020/2021). La media è di 9,37 milioni a stagione, crescendo dai 2,2 milioni del 1995/96 ai 19,1 milioni del 2018/19, cifra massima incassata come sponsorizzazione.