Inter sede esterno nuovo logo

Inter, ecco il costo della rosa dopo il calciomercato invernale

Aggiornamento sul bilancio dell’Inter dopo il calciomercato invernale

Solo due colpi in entrata per l’Inter nel calciomercato invernale che si è concluso ieri. Il primo è Robin Gosens arrivato dall’Atalanta in prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni a partire dalla prossima stagione, il secondo è Felipe Caicedo in prestito secco fino a giungo. Il noto portale Calcio e Finanza, ha calcolato quello che potrebbe essere il costo della rosa nerazzurra dopo le operazioni che ha visto anche l’uscita di Sensi, seppur in prestito secco.

“L’Inter dovrebbe chiudere la stagione 2021/22 con un costo della rosa (stipendi lordi + ammortamenti) di circa 225 milioni di euro, in calo di 31 milioni rispetto ai 251 stimati per la stagione 2020/21. È quanto emerge dalle stime effettuate da Calcio e Finanza dopo la conclusione della sessione invernale del calciomercato 2021/22”.

Robin Gosens
Robin Gosens fonte foto www.inter.it

“Rispetto al costo della rosa prospettico calcolato a inizio stagione le operazioni in entrata e in uscita finalizzate a gennaio 2022 (oltre ai rinnovi ufficializzati nel corso della stagione e la rescissione del contratto di Christian Eriksen) hanno contribuito ad incrementare il costo della rosa di circa 3 milioni”.

“Se nel caso di Caicedo il club nerazzurro pagherà solo circa 800mila euro netti di ingaggio fino a giugno, per l’esterno tedesco l’affare si è chiuso con la società bergamasca sulla base di un prestito per 18 mesi con obbligo di riscatto in base “a determinate condizioni” da complessivi 25 milioni: considerando le condizioni praticamente certe del riscatto (si parla del primo gol dell’Inter nella stagione 2022/23), l’Inter dovrà quindi iscrivere fin da subito l’acquisto a bilancio come titolo definitivo. Il mercato in uscita ha registrato in particolare la cessione di Stefano Sensi in prestito alla Sampdoria”.

“Visto che si tratta di operazioni chiuse tutte, sia in entrata che in uscita, a fine gennaio, abbiamo considerato quindi circa 5 mesi sia come costi per Gosens che per risparmi legati a Sensi. Inoltre, sono stati considerati anche gli impatti dei rinnovi di contratto per Lautaro Martinez, Nicolò Barella e Federico Dimarco, oltre alla risoluzione del contratto con Christian Eriksen che ha avuto impatto a bilancio sulle svalutazioni (con svalutazione per 15,3 milioni) mentre sul costo della rosa permetterà un risparmio su sei mesi di ammortamento e ingaggio (coperto comunque da un contributo della Fifa dopo il problema cardiaco della scorsa estate) per il centrocampista danese”.

Eriksen
Eriksen

Il costo della rosa dell’Inter atteso per la stagione 2021/22 è pari a 224,9 milioni di euro, in calo di circa 31 milioni rispetto a quanto stimato per la stagione 2020/21.