Lautaro Martinez Gagliardini Vidal Perisic

Inter, è cambiato di passo negli scontri diretti: conquistati 18 punti su 27

L’Inter ha cambiato marcia negli scontri diretti

L’Inter muta pelle e si gode un meritato primo posto momentaneo, dopo un avvio di stagione non proprio facile. La squadra di Conte guida la classifica con 62 e di questi 18 sono arrivati dagli scontri diretti.

“Negli incontri con Milan, Lazio e Atalanta – nel girone di andata – erano arrivati solo 2 punti. Ne sono arrivati 9 nel girone di ritorno. E la differenza in classifica si vede. Nella prima fase del campionato l’Inter stava ancora lavorando sul suo assetto tattico. Si stava provando il trequartista ma a discapito della fase difensiva”.

“Quando Conte ha rimesso mano sull’equilibrio, la squadra ha trovato anche un equilibrio mentale. È arrivato un successo col Napoli, anche se con qualche difficoltà, un pareggio con la Roma con una vittoria sfiorata, ma poi è arrivata la partita perfetta contro la Juventus. Subito dopo in fila quelli con Lazio e Milan nelle quali l’Inter ha dominato. E infine la quarta vittoria in uno scontro diretto, quella contro l’Atalanta”.

“Una vittoria sofferta ma quei tre punti pesano moltissimo e hanno messo alla prova la fase difensiva nerazzurra. Così l’Inter è diventata la squadra che ha raccolto più punti negli scontri diretti, 18 punti su 27 disponibili”. Tutto ciò è merito altri numeri importanti: miglior attacco e seconda miglior difesa del campionato.

(fonte: Corriere dello Sport)