Champions League

Inter, dalla Champions garantiti 36,4 milioni di euro

L’Inter pronta ad una nuova stagione in Champions League con premi garantiti per 36,4 milioni di euro

Il 25 agosto partirà la nuova Champions League con il sorteggio della fase a gironi che vedrà tra le squadre sorteggiate anche l’Inter di Simone Inzaghi. La Gazzetta dello Sport di oggi, ha fatto un dettaglio di quelli che saranno i guadagni dei club: vediamo nel dettaglio gli incassi garantiti e possibili del club nerazzurro.

Due miliardi per le 32 finaliste. Divisi in quattro categorie. 1) Partecipazione: una quota fissa, circa 15,6 milioni per ogni club. 2) Ranking storico: voce che fa una grande differenza, legata ai risultati degli ultimi dieci anni. Offre 36 milioni di diritto alla migliore (il Real Madrid naturalmente) e, scendendo, 1,1 milioni all’ultima. La Juventus, 4a quest’anno in questa speciale classifica, ne incassa 33; il Napoli, 15°, ne prende 20,5; l’Inter, al 20° posto, riceve 14,8 milioni; il Milan, subito dopo, 13,6. Con una precisazione: se il Benfica viene eliminato nei playoff, Napoli, Milan e Inter incrementano il bottino di un altro milioncino”.

Inter gruppo festa
Inter gruppo festa

“Le altre due voci. 3) I risultati (e fortuna che contano ancora). Sollevare la coppa, vincendo anche tutte le partite dei gruppi, vale 69,5 milioni. 4) Infine, il market pool, legato ai contratti tv dei singoli campionati: qui abbiamo perso terreno. Oggi che la Serie A si è deprezzata rispetto agli altri tornei, le nostre 4 squadre ricevono soltanto 40 milioni globali (20 legati alla classifica del campionato, 20 ai risultati in Champions). Al momento: Milan 8 milioni, Inter 6, Napoli 4, Juventus 2”.

“La classifica degli incassi prima di cominciare è presto fatta: Juve 50,6 milioni; Napoli 40,1, Milan 37,2, Inter 36,4. Poi si gioca. Teoricamente la Juve può arrivare — vincendo tutto — a 128 milioni (le cifre non possono essere precise perché i valori dei contratti saranno definiti con precisione tra un anno). Per Napoli, Milan e Inter il traguardo è tra i 118 e 114 milioni. Volendo esagerare, la Supercoppa aggiungerebbe dai 3,5 ai 4,5 milioni“.