Curva Nord Inter

Inter, da San Siro 40 milioni di ricavi e oltre 1 milione di spettatori

L’Inter ritrova San Siro

È una passione sempre viva quella dei tifosi nerazzurri che anche ieri contro l’Empoli hanno spinto la squadra di Simone Inzaghi. I biglietti staccati per la sfida contro i toscano sono stati quasi 70 mila portando il totale stagionale a oltre 1 milione il totale stagionale considerando anche Champions League e Coppa Italia. Un traguardo importante non solo dal punto di vista del tifo anche economico: San Siro porterà in dote nelle casse dell’Inter quasi 40 milioni di euro.

“Numeri che spingono anche i conti per il club nerazzurro, dopo la stagione a porte chiuse nella passata annata. Si va verso 40 milioni di euro di ricavi per l’intero 2021/22 tra botteghino e corporate hospitality, considerando sia il campionato che le coppe. Nonostante le capienze ridotte per larga parte della stagione, così, l’Inter torna a livelli di incassi pre-Covid: nel 2019/20, con la stagione interrotta a marzo per il lockdown, il club nerazzurro ha registrato circa 50 milioni di ricavi da stadio, nonostante le 7 partite a porte chiuse di fine stagione, prima del rimborso delle quote abbonamento non godute”.

Capienza stadi Inter
MILAN, ITALY – AUGUST 21: The FC Internazionale fans before the Serie A match between FC Internazionale v Genoa CFC at Stadio Giuseppe Meazza on August 21, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

“Per il 2021/22, quindi, si va verso quota 40 milioni: numero maggiori, ad esempio, alla intera annata 2017/18, quando a bilancio l’Inter aveva registrato circa 33,7 milioni di euro dai ricavi da stadio. Un dato che evidenza come la vendita di soli biglietti abbia permesso di attenuare l’impatto delle restrizioni alla capienza per San Siro durante la stagione: l’Inter, con quasi 40mila abbonati nella stagione 2019/20, ha infatti dovuto attendere il ritorno al 100% della capienza per poter pensare a formule di abbonamento con conferma del posto”. 

“In questo senso per le ultime 3 partite in casa della stagione è stato lanciato un mini-abbonamento “The Season Finale” che ha consentito agli abbonati 2019/20 di confermare il loro esatto posto di abbonamento per le ultime sfide calde in questa corsa scudetto all’ultimo respiro”.

(fonte: Calcio e Finanza / Gazzetta dello Sport)