socios inter

Inter, che svolta con gli sponsor! Entrate aumentate del 245%

L’Inter ha aumentato i guadagni dagli sponsor

La stagione attuale ha visto l’Inter protagonista di una svolta epocale con l’addio a Pirelli dopo 26 anni collaborazione. Il club nerazzurro, in questo cambiamento è riuscito ad aumentare le entrate base derivanti dagli sponsor. Aumento, secondo Calcio e Finanza, calcolabile un +245% rispetto a quanto percepito fino alla stagione 2020/2021.

“La ricerca di un nuovo brand per comparire sulla maglia non è stata semplice, complicata anche dalla pandemia Covid e dalle richieste del club, ritenute esagerate da alcune aziende (come nel caso di Hisense, secondo indiscrezioni). Forse, non a caso, dopo l’addio del direttore commerciale (l’ex Real Madrid Jaime Colas), l’Inter ha però svelato a fine luglio il nuovo sponsor, con l’accordo ufficiale con la piattaforma di blockchain Socios.com: un contratto (annuale con opzione per il rinnovo e clausola d’uscita in caso di migliori offerte) da circa 20 milioni di euro, con il brand che compare sul petto della divisa nerazzurra con il logo del Fan Token Inter”.

Pirelli Inter
18527_facebook_1200_630_tyre[1]

“Non solo, però, perché nel frattempo Lenovo (che si era candidata anche per diventare principale sponsor di maglia) ha ampliato la propria partnership con l’Inter, diventando nuovo retro-sponsor per una cifra pari a circa 6 milioni di euro a stagione. È invece di giovedì l’annuncio dell’accordo da 85 milioni di euro in quattro stagioni (per una media di 21,25 milioni, anche se l’accordo sarà a salire) con DigitalBits che diventa nuovo sponsor di manica e Zytara che diventa Official Global Digital Banking Partner di fatto andando a sostituire la precedente partnership con Credit Agricole che da contratto valeva 1,7 milioni di euro (più 400mila euro di bonus) nel 2020/21”.

Complessivamente, quindi, i nuovi accordi dovrebbero permettere al club nerazzurro di triplicare i ricavi dal punto di vista degli sponsor legati alla maglia, con una crescita di circa il 245%.

Gli accordi scaduti al 30 giugno 2021:

  • Pirelli: 12 milioni (più bonus fino a raddoppiare, 19 mln con qualificazione CL nel 18/19);
  • Credit Agricole: 1,7 milioni (0,4 di bonus tra CL e scudetto 20/21);
  • TOTALE: 13,7 milioni base

I nuovi accordi:

  • Socios: 20 milioni;
  • Lenovo: 6 milioni;
  • Digitalbits: 6 milioni;
  • Zytara: 15,25 milioni (media);
  • TOTALE: 47,25 milioni

Considerando la sola maglia, resta comunque ampia la distanza con la Juventus in Italia, con i bianconeri che incassano oltre 100 milioni dagli accordi con Adidas, Jeep e Cygames.

(fonte: Calcio e Finanza)