Kolarov Vidal

Inter, centrocampo da perfezionare: Vidal e Nainggolan le soluzioni

Problema centrocampo per l’Inter

In questa Inter di inizio spicca la mancanza di equilibrio e in particolare oltre alle difficoltà in difesa spicca la mancanza di filtro a centrocampo.

“È il cuore del problema dell’Inter – altro che difesa – con un peccato originale che il mercato non ha potuto risolvere. Inutile tornare su Kanté, l’uomo dei desideri di Conte. Impossibile arrivare a lui, come pure a Thomas, che al tecnico sarebbe stato comunque gradito. Ma in ogni caso, per il club, non c’è stata neppure la chance di trovare una figura omologa a Kanté, un giocatore con le stesse caratteristiche. Conte chiedeva più sostanza, davanti alla difesa. È bene tenerlo a mente sempre, nei ragionamenti tattici attorno al centrocampo nerazzurro. Logico che poi la nave, una volta uscita dal porto, viva di aggiustamenti di rotta. Non è arrivato l’uomo che avrebbe elevato l’intero equipaggio, bisogna trovare un incastro alternativo“

“Ed eccoci allora arrivare alla figura di Vidal, protagonista sfortunato in occasione delle due reti contro il Borussia. Al netto degli errori (ma si può tenerli fuori dal discorso?) la prestazione è stata positiva, l’applicazione massimale. Ma il cileno in quella posizione è un adattamento. Un signor adattamento, per carità. C’è però anche qualcosa che si perde, a vederlo giocare venti metri più indietro rispetto al solito. Si perde molto del Vidal che più si conosce, che ricordano alla Juventus, che hanno apprezzato anche al Barcellona, ovvero gli inserimenti, la capacità nell’ultimo passaggio, banalmente i gol. Benintesi: il riferimento non è alla partita di Champions, nella quale Conte di fatto non aveva scelte in termini di uomini. Ma è un discorso che va letto in proiezione futura”

“Un tourbillon non semplice da gestire, anche per via di assenze forzate. Non ci sarà da stupirsi se a fine stagione saranno molte le presenze di Gagliardini, in mezzo al campo: non ruberà mai l’occhio, poi guardi i numeri ed è l’unico in rosa ad aver un gol e un assist in bacheca in questa stagione. E attenzione anche a Nainggolan, che bene si è allenato negli ultimi giorni post Covid e può tornare utile – magari a gara in corso – già tra Genova e Kiev”.

(fonte: Gazzetta dello Sport)