Xavi Hernandez nel post partita di Inter-Barcellona, match della terza giornata della Champions League
L’allenatore del Barcellona Xavi Hernandez, al termine del match perso per 1 a 0 contro l’Inter, e valevole per la terza giornata della Champions League, ha raccontato le sue impressioni sul match di San Siro in conferenza stampa.
“Abbiamo cercato di fare una linea a 3 dietro e Alonso era più avanzato, doveva trovare più spazi e passare tra l’interno e il laterale per cercare l’uno contro uno. Lo abbiamo provato un paio di volte ma faticato nel ritmo e nella circolazione, nell’ultima mezz’ora abbiamo giocato meglio e trovato più spazi. Correvamo di più e abbiamo trovato riferimenti sulle fasce. Vogliamo attaccare molto, nel primo tempo c’è mancato un po’ di ritmo e circolazione, lo abbiamo trovato nel secondo tempo. Dobbiamo fare autocritica al di là delle decisioni arbitrali. Sono indignato per le decisioni arbitrali, episodi confusi, avrei voluto chiarirmi con l’arbitro, capire se si è sbagliato, capire perché ha annullato il gol, è un’ingiustizia ma è il calcio. Ora ci mancano tre finali, ci è successo già a Monaco di perdere, dobbiamo fare autoritica e riprendere con intensità e ritmo, ma oggi l’indignazione è molta. Secondo me l’arbitro dovrebbe venire qui e dare spiegazioni, indignazione è l’unica parola che mi viene in mente. Piqué dalla panchina? Pensavamo fosse meglio far partire altri, l’altro giorno è uscito stanco, decidiamo per il bene della squadra ma quando è entrato ha portato qualità.
Il secondo tempo lo abbiamo giocato bene, l’ultima mezz’ora eravamo lì, ci abbiamo provato ma il primo tempo non era al livello richiesto in Champions, ci voleva più ritmo e più circolazione di palla, penso che nel secondo tempo lo abbiamo fatto. Bisogna riflettere ora su queste sconfitte ma la settimana prossima avremo l’Inter in casa e sarà una finale. Oggi abbiamo sbagliato ma dobbiamo fare ammenda e giocare meglio le prossime. Inter chiusa? Ci abbiamo provato in tutti i modi, era un 3-5-2 molto chiuso, abbiamo provato ad attaccare da tutti i lati con pazienza, si sono chiusi bene, hanno trovato il gol da fuori area e hanno gestito bene il risultato. Ci è mancato l’ultimo passaggio, abbiamo creato occasioni, siamo arrivati sul fondo, crossato, forse potevamo tirare di più da fuori, è un peccato non essere riusciti a fare gol.Ora abbaimo 3 finali davanti, una partita di Liga, poi l’Inter e poi contro il Bayern per qualificarci agli ottavi. Giocheremo in casa e proveremo a vincere. Ci aspettavamo questa Inter, forse non così difensiva ma nel secondo tempo lo abbiamo capito meglio e abbiamo creato di più. Hanno segnato da fuori ma avremmo meritato almeno un pareggio, il calcio è così”.