elettrostimolatori calciatori

Gli elettrostimolatori per i calciatori

Elettrostimolatori e il mondo del calcio

La preparazione atletica per un calciatore, così come per qualsiasi altro sportivo, è davvero fondamentale. Per questo motivo negli ultimi anni, oltre ad allenamenti ed esercizi mirati, si punta molto ad integrare nella preparazione fisica anche l’elettrostimolazione. L’elettrostimolatore è ormai diventato parte integrante del percorso di allenamento di un calciatore, in quanto è stato dimostrato che può davvero fare la differenza a livello di prestazioni.

L’elettrostimolatore non è altro che un macchinario al quale sono collegati diversi elettrodi da applicare sulla pelle: attraverso gli elettrodi vengono trasmessi impulsi elettrici che arrivano direttamente al muscolo, generando una contrazione. Vediamo qui di seguito come l’utilizzo dell’elettrostimolatore può essere vantaggioso per un calciatore e soprattutto quali sono i vantaggi che si possono trarre dall’utilizzo di uno stimolatore. 

Elettrostimolazione e calcio

Per chi pratica uno sport come il calcio è fondamentale mantenere sempre un livello di prestazioni alto e costante. Per questo motivo, nell’ambito di una preparazione fisica ottimale, l’elettrostimolatore può fare la differenza, in quanto permette di raggiungere più facilmente ed in minor tempo gli obiettivi che ci si è prefissati. Come? L’elettrostimolatore non fa altro che mimare la contrazione del muscolo, mantenendolo di fatto in allenamento. Ma non solo: in base al programma scelto può anche essere d’aiuto nel recupero muscolare del post partita. Non bisogna però esagerare: utilizzare con troppa frequenza l’elettrostimolatore, in aggiunta a partite e allenamenti, potrebbe produrre un effetto contrario, ovvero stressare eccessivamente il muscolo ed ottenere un calo delle prestazioni in campo, quando è richiesto che il muscolo sia fresco e reattivo.

Trattamenti di elettrostimolazione per calciatori

Se ti è già capitato di cercare un elettrostimolatore che potesse andare bene per la pratica sportiva ti sarai sicuramente accorto che sul mercato ne esistono davvero tantissimi, ognuno con caratteristiche e programmi differenti. Tra i tantissimi esistono anche elettrostimolatori appositamente pensati per ottimizzare la preparazione atletica di un calciatore, in quanto presentano programmi specifici che modulano intensità della contrazione, frequenza e durata in base alle specifiche esigenze di uno sportivo. 

Un buona linea di elettrostimolatori per i calciatori è la Compex Sport: questi elettrostimolatori sono infatti appositamente pensati per la pratica sportiva ed hanno a disposizione tantissimi programmi tutti mirati al miglioramento della resistenza e della forza muscolare. A differenza degli altri elettrostimolatori, dove troverai programmi generici per lo sport ed il potenziamento muscolare, gli elettrostimolatore Compex della linea Sport ti danno la possibilità di scegliere tra tantissimi programmi, tutti specifici: ad esempio uno di essi mira al miglioramento della forza e della capacità di colpire la palla.

Non solo: tra i vari programmi l’elettrostimolatore da anche la possibilità di effettuare una vera e propria seduta di riscaldamento prima dell’allenamento, in modo da evitare strappi e stiramenti. 

Benefici dell’utilizzo dell’elettrostimolazione

Ma quali sono in definitiva i benefici che un calciatore può ottenere da un utilizzo costante e ragionato dell’elettrostimolatore? 

  • I primi miglioramenti che si notano sono maggiore elasticità e resistenza: ricorda che l’elettrostimolatore può agire sul muscolo a diverse intensità, cosa che naturalmente avviene di rado durante un normale allenamento. 
  • Gli elettrodi ti permettono inoltre di effettuare terapie estremamente mirate: in base a come vengono posizionati, infatti, puoi scegliere di concentrarti su un gruppo muscolare specifico e potenziarlo in modo da ottenere migliori prestazioni in campo. 
  • Un buon riscaldamento, anche con l’elettrostimolatore, ti permette anche, come detto prima, di evitare traumi ed infortuni durante la partita, in quanto i muscoli sono già ben predisposti.
  • Per finire, l’elettrostimolatore può anche essere utilizzato per accelerare il recupero da un infortunio: esistono infatti specifici programmi che puntano non solo ad attenuare i dolori ma anche a favorire un più veloce ripristino delle normali funzionalità del muscolo stesso.

Conclusioni

Un buon elettrostimolatore è quindi un alleato importante per un calciatore che desidera avere ottime prestazioni in campo. Naturalmente l’elettrostimolatore non va mai a sostituire quello che è l’attività fisica in fase di preparazione atletica e allenamento, ma certamente il suo impiego impatta in modo molto positivo sulle prestazioni generali di un calciatore.