PIF Public Investment Fund of Saudi Arabia

GdS – Gli arabi di PIF puntano al 30% dell’Inter: proposta da 300 milioni a Suning

Il PIF fa sul serio per entrare nell’Inter

Si intensificano le voci uscite nella giornata di ieri riguardo all’entrata del PIF (Public Investment Fund) dell’Arabia Saudita per entrare a far parte dell’Inter. Secondo la Gazzetta dello Sport, gli arabi entrerebbero nel club nerazzurro con un 30% delle quote, lasciando così a Suning il timone del comando e poi in seguito valutare se prendere anche la maggioranza. Ecco i dettagli.

“La proposta di investimento presentata dall’advisor Goldman Sachs è stata esaminata nel dettaglio: prende corpo l’idea di investire sul 30% del club, valutato circa 300 milioni. Il colosso cinese è, sì, in cerca di finanziatori, ma pure deciso a tenere il timone del club: gli 1,9 miliardi incassati con la vendita del 23% delle azioni in patria hanno poi reso meno urgente la necessità di valutare subito le proposte sul tavolo”.

Inter Suning
inter-suning-deal

Esisterebbe un “gigantesco progetto per diversificare l’economia del Paese nel prossimo decennio e sviluppare sanità, istruzione, infrastrutture, turismo. E lo sport non è certo secondario nella nuova Arabia: sono state, infatti, organizzate a Gedda e Riad due Supercoppe italiane e “Pif” ha sfiorato l’acquisto del Newcastle. Ma c’è di più, la città di Milano è considerata altamente strategica per lusso e cultura, al punto che già 2 anni fa i sauditi stavano per entrare nel Cda della Scala”