Champions League

Champions League, pronta la riforma a partire dal 2024: via i gironi e classifica unica. I dettagli

Inizia a prendere forma la nuova Champions League

Comincia a prendere forma quella che potrebbe essere la Champions League del futuro. In particolare si sta studiando un piano per riformare la massima competizione per club a partire dal 2024 e renderla maggiormente competitiva, scacciando via così l’ipotesi della Superlega.

Ecco nel dettaglio quella che potrebbe essere la nuova formula del torneo, che già sarebbe accolta con favore sia dall’ECA (l’associazione europea dei club) che dall’European Leagues (l’associazione europea delle leghe), che ritengono il nuovo format possa aumentare il merito nella competizione e diventare più attraente anche per i broadcasters.

NIENTE GIRONI – La riforma confermerebbe le 32 squadre attuali o alzerebbe il numero a 36, per quanto riguarda i club qualificati alla prima fase. La vera novità riguarderebbe tuttavia la scomparsa dei gironi: ogni squadra infatti disputerebbe 10 partite (5 in casa e 5 in trasferta) contro 10 avversari diversi. Salirebbe quindi il numero di match disputati nella prima fase, passando dagli attuali 6 della fase a gironi a 10 dopo la riforma.

La classifica per la prima fase, così, sarebbe unica: al termine delle 10 gare, le prime 16 della graduatoria si qualificherebbero per gli ottavi, in cui le squadre si affronterebbero in maniera incrociata (1ª contro 16ª, 2ª contro 15ª, 3ª contro 14ª ecc).

Le squadre semifinaliste (o ai quarti di finale) si qualificherebbero automaticamente per la Champions League dell’anno successivo. Le squadre invece dalla 17ª alla 24ª scenderebbero in Europa League, con le altre che saluteranno definitivamente le competizioni europee così come avviene oggi per le quarte classificate nei gironi.