Novità fuorigioco semi-automatico nella prossima Champions League
Introdotto a tutti gli effetti in vista del prossimo Mondiale in Qatar, il fuorigioco semi-automatico è in arrivo anche nelle competizioni per club. La novità debutterà nella Supercoppa Europea tra Real Madrid e Eintracht Francoforte per poi trovare largo spazio nella fase a gironi della Champions League.
La UEFA ha inoltre annunciato che la tecnologia del fuorigioco semi-automatico (SAOT) farà il suo debutto nelle competizioni europee per club in occasione della Supercoppa UEFA di Helsinki. Inoltre, la SAOT sarà utilizzata a partire dalla fase a gironi della prossima UEFA Champions League.
“La UEFA è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare il gioco e supportare il lavoro degli arbitri. Questo sistema innovativo consentirà alle squadre VAR di valutare le situazioni di fuorigioco in modo rapido e più accurato, migliorando la fluidità della gara e l’uniformità delle decisioni”, ha dichiarato l’UEFA Chef Refereeing Officer, Roberto Rosetti.
Il nuovo sistema funzionerà grazie a telecamere specializzate in grado di tracciare 29 diversi punti del corpo per ogni giocatore. Dal 2020 sono stati effettuati in totale 188 test, tra cui tutte le partite della scorsa stagione di UEFA Champions League, la fase a eliminazione diretta della UEFA Women’s Champions League e l’intera fase finale di UEFA Women’s EURO, oltre alle altre finali delle competizioni per club.
“Il sistema è pronto per essere utilizzato nelle partite ufficiali e installato negli stadi delle squadre di Champions League”, ha confermato Rosetti.
(fonte: Calcio e Finanza)