Il 22 maggio 2010 l’Inter vinceva la sua terza Champions League
22 maggio 2010. Una data che resterà per sempre nel cuore di tutti i tifosi dell’Inter. Esattamente 10 anni fa, i nerazzurri battevano in finale di Champions League al ‘Santiago Bernabeu’ di Madrid e vincevano così per la terza volta la più prestigiosa competizione per club. A decidere il match la doppietta di Milito con una rete per tempo.
Con quel successo l’Inter completò un’opera straordinaria riuscita solo a pochi club: il Triplete. In quella stessa stagione la squadra allenata da Mourinho aveva già festeggiato la vittoria della Coppa Italia e dello Scudetto, grazie ad un solo uomo. Diego Milito, autore dei gol decisivi.
Bayern Monaco-Inter: le squadre
Bayern Monaco(4-4-1-1): Butt; Lahm Van Buyten Demichelis Badstuber; Robben Van Bommel Schweinsteiger Altintop(62′ Klose); Muller; Olic(74′ Gomez). A disposizione: Rensing. Gorlitz, Pranjic, Contento, Tymoshchuk. Allenatore: Louis Van Gaal.
Inter(4-2-1-3): Julio Cesar; Maicon Lucio Samuel Chivu(68′ Stankovic); J. Zanetti Cambiasso; Sneijder; Eto’o Milito(92′ Materazzi) Pandev(79′ Muntari). A disposizione: Toldo. Cordoba, Mariga, Balotelli. Allenatore: Josè Mourinho.
Bayern Monaco 0 Inter 2: la cronaca
Le due squadre partono molto contratte: la posta in palio è molto alta, visto che è una Finale di Champions League. L’Inter gioca aspettando le mosse del Bayern, che cerca di sfruttare le invenzioni di Robben e gli spunti di Olic e Muller in attacco. Per la prima parata bisogna aspettare il 18′, quando Sneijder tira da circa 30 metri una sassata su punizione, su cui Butt però è attento e si supera con un’ottima respinta di pugno. Sneijder che ci prova nuovamente al 26′ su punizione, ma questa volta il tiro è debole e Butt la blocca facilmente.
Il Bayern capisce che deve alzare il baricentro, e cerca di mettere alle corde i nerazzurri. Nerazzurri che però al 34′ passano in vantaggio con Milito: l’argentino da palla a Sneijder, che gliela ritorna in area. L’attaccante tira di destro e batte Butt. Il gol da la giusta carica agli uomini di Mourinho, che ora soffre meno il pressing dei tedeschi. Bayern che si fa vedere solamente con un tiro debolissimo di Altintop al 40′, che Julio Cesar para senza problemi. Al 43′ Sneijder potrebbe chiudere i giochi, ma a tu per tu con Butt non mette forza sul suo sinistro ed il portiere tedesco salva i suoi.
Nella ripresa parte forte il Bayern, che già dopo un minuto potrebbe pareggiare con Muller: il tedesco riceve palla da Olic e punta la porta difesa da Julio Cesar, che sul suo tiro si supera e salva il risultato. L’Inter ci prova un minuto dopo con Pandev, che da fuori area prova a sorprendere Butt: il portiere tedesco vola sul tiro del macedone e mette in angolo.
Il Bayern ci crede ed inizia ad attaccare con veemenza, per trovare la rete del pari. Tra il 60′ ed il 65′ i tedeschi ci provano con Altintop, Muller e Robben. Solo gli ottimi interventi di Julio Cesar e Cambiasso non portano l’Inter alla capitolazione. I tedeschi sembrano i favoriti in questa parte del match, ma non hanno fatto i conti con Milito: l’argentino infatti prende palla al 70′ e, dopo aver superato i difensori come birilli, punta la porta del Bayern, andando a segnare la rete del 2 a 0. Il gol gela i tedeschi, che però al 72′ provano a riaprire i giochi con Muller. La gara si conclude con gli sterili attacchi del Bayern su cui l’Inter si difende con ordine, portando così a casa una vittoria attesa 45 anni.